Cerca

Cerca nel sito

Allevamenti

Ci sono in totale 364 allevamenti zootecnici nel Parco. Per la maggior parte si tratta di allevamenti di bovini che sono ben 238, non è quindi azzardato dire che la zootecnica nel Parco è specializzata nell'allevamento di bovini. Seguono poi 35 allevamenti equini, 30 allevamenti suini e 30 allevamenti avicoli.

Come si vede nel grande territorio agricolo del Parco c'è poco spazio per gli allevamenti al di fuori di quelli bovini che per la maggior parte sono specializzati per la produzione di latte. Circa il 16% delle aziende agricole del parco sono infatti orientate alla produzione di latte. In queste aziende i terreni sono utilizzati per produrre principalmente mais e foraggi che sono poi impiegati per l'alimentazione del bestiame. I prodotti finali sono costituiti quasi esclusivamente dal latte e dalla carne degli animali in esubero. Il latte prodotto viene per la maggior parte inviato all'industria di trasformazione per essere poi utilizzato come latte alimentare o trasformato in formaggio o altri prodotti derivati del latte.

Tra i formaggi prodotti nel Parco non si possono non citare i 6 D.O.P.: Gorgonzola, Grana Padano, Provolone Valpadana, Quartirolo lombardo e Taleggio.