Cerca

Cerca nel sito

Educazione Ambientale

Il Parco Agricolo Sud Milano da diversi anni progetta, realizza e coordina sul territorio attività di informazione, sensibilizzazione in educazione ambientale, rivolte al mondo della scuola e dell'extra-scuola.

Dal 2001 ad oggi ha attivato presso i Punti Parco 12 centri che sono diventati riferimento per l'Educazione Ambientale e che potranno diventare nodi di una rete di centri di educazione ambientale più estesa.

Tra le numerose attività di educazione ambientale da diversi anni è in corso una collaborazione con Regione Lombardia aderendo al progetto sistema Parchi.

Tutte le attività di coinvolgimento dei fruitori del Parco consente di raggiungere più di 100.000 persone all’anno e dove la parte più strettamente riferita all’educazione ambientale è la parte maggiore.

Gli obiettivi educativi possono così essere riassunti:

  • favorire la capacità di “lettura del territorio” educando alla comprensione dell’ambiente naturale e degli interventi antropici sull’ambiente, con particolare riferimento (anche storico e culturale) all’uso dell’acqua per scopi paesaggistici, abitativi, produttivi o come fonte di energia
  • favorire lo sviluppo di un “pensiero progettuale” orientato al problem solving quale insieme dei processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche
  • favorire lo sviluppo di un “pensiero ecologico” quale capacità di riconoscere le molteplici connessioni che ci legano all'ambiente riconoscendo le implicazioni del proprio operato sull’intero sistema, stimolando comportamenti responsabili verso l’ambiente
  • favorire lo sviluppo di una “comunicazione ecologica”, educando al rispetto dei bisogni dell’individuo (rispetto per la diversità) e degli scopi del gruppo (rispetto per il contesto) al fine di favorire la crescita ed evoluzione della persona e del suo ambiente di vita
  • favorire lo sviluppo di un “pensiero sostenibile” dove riconquistare l’idea che gli spazi aperti sono una componente essenziale del paesaggio e del proprio ambiente e che occorre riconoscerli e salvaguardarli per il loro stesso essere spazi aperti, vuoti. Gli spazi aperti sono essenziali per il benessere dell’uomo e procurano benefici all’ambiente.

Il Parco Agricolo Sud Milano, nel corso del 2013 ha realizzato il progetto di educazione ambientale per Informatori di Educazione Ambientale nei contesti scolastici (I.d.E.A.),patrocinato dall’ufficio scolastico e dedicato agli insegnanti.

Il progetto I.d.E.A. ha avuto anche la condivisione progettuale da parte del Parco Lombardo del Ticino e del Punto Parco Cascina Battivacco, oltreché l’adesione del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.