Cerca

Cerca nel sito

Prodotti del territorio

Le aziende agricole e agrituristiche del Parco Sud offrono prodotti tipici di altissima qualità, lavorati secondo tradizione e con metodi artigianali, trasformati in proprio e proposti in vendita diretta, oppure utilizzati nella preparazione di piatti semplici e genuini.

Numerose le aziende che vendono il latte crudo sfuso, cioè appena munto e non pastorizzato, ricco di vitamine e fermenti lattici vivi, cui si affiancano il latte vaccino e ovino da trasformazione, gli yogurt, il burro e la panna fresca. Tra i formaggi spiccano la caciotta stagionata, il primo sale, la ricotta, il salva, lo stracchino fiorito e fresco, il taleggio, la mozzarella, il quartirolo, la crescenza, il gorgonzola.

Dagli allevamenti provengono le carni di manzo, vitello, vitellone e maiale, dai cortili di pollame e coniglio, dalle riserve di caccia la selvaggina. Tra gli insaccati ci sono vari tipi di salami, salsicce, sanguinacci e la tipica mortadella di fegato. Notevole la produzione di uova, soprattutto da galline ruspanti.

Prodotto tipico per eccellenza, il riso viene commercializzato in diverse varietà quali Arborio, Carnaroli, Carnaroli biologico, integrale, Balilla, Vialone nano, Venere, Selvaggio rosso, così come le farine di frumento, di mais, bramata da polenta, di riso.

Grazie alle piante mellifere che vegetano nei boschi e sottoboschi del Parco Agricolo Sud Milano, gli apicoltori producono miele di millefiori, acacia, tiglio, castagno e melata. Le numerose varietà di frutta e ortaggi vengono trasformate e conservate sotto forma di  marmellate, confetture, composte, sottoli, sughi e salse. Infine la birra prodotta da alcuni microbirrifici, che regalano assaggi di grande gusto per gli amanti di questa bevanda alcolica.